Chi Sono

Laureato nel 1991 e specializzato in Odontoiatria e Protesi dentale esercito la libera professione odontoiatrica da oltre 25 anni.

La mia idea è stata sempre quella di puntare alla salute dei miei pazienti e non al sollievo dal sintomo.
Mi sono sempre concentrato su prestazioni precise per ogni dente o tessuto, ricercando la massima precisione possibile per ogni attività, scegliendo la qualità del materiale e degli strumenti necessari per raggiungere l’obiettivo di cura cercando di rispettare il più possibile le tempistiche definite.

Ho sempre cercato di stabilire scientificamente il raggiungimento dell’obiettivo terapeutico, cosi ho sempre documentato tutte le cure effettuate, sin dall’inizio, attraverso fotografie, radiografie, mappe, sondaggi, per misurare puntualmente gli obiettivi raggiunti.

La mia soddisfazione è data dal percorso di cura stabilito con il paziente e dall'aver bilanciato accuratamente i costi e i benefici attesi. E' data anche dal livello di complessità che si riesce a risolvere e dalla soddisfazione espressa dal paziente a fine cura.

Ogni paziente è importante, tanto che l'impostazione per strutturare piani di cura è uguale, sia che si parli di casi con un basso livello di complessità, sia che si parli di un elevato livello di complessità.

L’Etica che coinvolge l’odontoiatra come qualsiasi altro medico, trova la sua massima applicazione attraverso il preliminare dovere d’informazione e consecutivamente il consenso al trattamentomedico chirurgico , che stanno alla base dell’esercizio della professione odontoiatrica.

Basandomi su questo principio sento costantemente il dovere di chiarire ogni dubbio dei miei pazienti, sui quali interagisco direttamente cercando di accompagnarli in modo naturale verso la risoluzione di ogni problematica presente.

Prendendo spunto dalla Carta dei diritti e dei doveri dell’odontoiatra – Principi di etica odontoiatrica – all’art. 4 (scopo della professione) si legge: La professione odontoiatrica si prefigge lo scopo di tutelare la salute orale dei cittadini privilegiando sempre e comunque la guarigione e la ricerca del beneficio del paziente anche laddove non esistano patologie in atto ma l’intervento riguardi l’estetica della bocca.

Questo principio è fondamentale per costruire una figuraProfessionale con la P maiuscola ed ha un valore aggiunto che non ha prezzo.

Conoscere, capire e trovare in bocca i segni ed i sintomi di malattie che non riguardino solamente i denti, senza che venga espressamente richiesto all’odontoiatra, sono la naturale completezza della mia attività.

Come Professionista non vedo solo i denti, ma vedo una bocca di una persona nella sua interezza ed ho come obiettivo quello di tutelare la salute di quella persona attraverso tutto ciò che dai denti e dalla bocca posso capire.

Competenza e preparazione, accuratezza e completezza nella diagnosi, non solo dei denti, valgono per la propria salute e contribuiscono al valore aggiunto in favore dell’efficacia dell’operatività dell’intera struttura odontoiatrica.