IMPLANTOLOGIA
L’implantologia è la branca dell’odontoiatria che interviene nei casi di edentulia (mancanza di elementi dentari) totale o parziale, sostituendo i denti mancanti con dei pilastri che fungono da radici artificiali su cui vengono ancorate le protesi. L’implantologia dentale consiste nell’inserimento nell’osso mascellare o mandibolare di una o più radici artificiali in titanio in sostituzione della radice del dente o dei denti mancanti. Una volta integrate nell’osso stesso, su queste radici artificiali vengono ancorate delle protesi, ossia uno o più denti artificiali, in ceramica o altri materiali odontoiatrici.
L’implantologia dentale può essere: a carico differito o a carico immediato
L’implantologia a carico differito è la tecnica tradizionale che prevede di “caricare”, ossia di fissare la corona sugli impianti, solamente quando è avvenuta l’osteointegrazione. L’implantologia a carico immediato permette, invece, di inserire gli impianti dentali in titanio e di caricarli nella stessa seduta o comunque entro 24-48 ore dall’intervento, ripristinando in pochissimo tempo la funzione masticatoria del paziente.
Il dentista durante l’intervento è in grado di valutare la qualità della stabilità primaria pertanto è solo li che postrà decidere per il carico immediato o per il carico differito
Di grande ausilio nella terapia implantare è l'introduzione della PIEZOSURGERY, ovvero di uno strumento ultrasonico capace di tagliare con incredibile precisione l'osso, ma contemporaneamente innocuo sui tessuti molli.