PEDODONZIA
La pedodonzia si occupa della prevenzione e del trattamento delle patologie del cavo orale durante l’infanzia e l’adolescenza: è fondamentale per assicurare una buona salute della bocca e dei denti nel corso della vita. È importante motivare da subito i pazienti pediatrici all’igiene orale, insegnando loro le corrette manovre di pulizia e le abitudini alimentari da seguire.
La patologia cariosa può interessare anche i denti da latte ed è molto comune in età pediatrica. I denti decidui rivestono un ruolo fondamentale nella corretta crescita dentoscheletrica del bambino per cui è importante curarli ed evitare la loro perdita prematura. Essi infatti mantengono lo spazio in arcata per la corretta eruzione dei denti permanenti, consentono una normale funzione masticatoria e fonetica.
I denti decidui o da latte iniziano a formarsi ancora prima della nascita; l'eruzione dei denti da latte (20 in totale) si completa intorno ai 3 anni e mezzo d'età. . A 6 anni iniziano ad erompere i denti permanenti. La dentatura permanente si completa intorno ai 12-13 anni d'età, con l'esclusione dei terzi molari o denti del giudizio, che eventualmente eromperanno con la maggiore età o oltre. I denti permanenti si distinguono dai predecessori per un colore lievemente più scuro (non più bianco latte), per la superficie incisale mammellonata (a gobbette, in quanto non ancora appiattita dall'uso) e per le maggiori dimensioni.
Le diverse prestazioni pedodontiche vengono effettuate ricercando la collaborazione del piccolo paziente. Fondamentale permane la prevenzione delle lesioni cariose e dei traumi dentali. Per questo una visita di controllo viene già consigliata a partire dai 3-4 anni di età, allo scopo di porre le basi per costruire un rapporto di fiducia bambino-odontoiatra. La prima visita ha dunque lo scopo di familiarizzare col piccolo paziente e fornire ai genitori consigli utili riguardo l'igiene orale, l'alimentazione corretta e l'uso topico e sistemico del fluoro, utile mezzo per rinforzare lo smalto dentale. Un ausilio importante a disposizione del dentista è la fluoroprofilassi topica. Questa consiste nell'applicazione sui denti di un gel con un'alta concentrazione di fluoro che, rimanendo a lungo in bocca si lega all'idrossiapatite dello smalto traformandola in fluoroapatite, rendendo lo smalto più resistente alla carie. Per essere efficace dovrebbe essere ripetuta ogni 4-6 mesi.
La sigillatura dei molari permanenti rappresenta una valida strategia difensiva contro la carie. Consiste nell'applicazione di una resina (composito fluido) nei solchi occlusali, area più suscettibile al processo carioso, in modo da sigillarli e creare una barriera alla propagazione dei batteri in profondità e allo sviluppo della carie.